MaestroTongIl Qwan Ki Do è un'Arte Marziale nata dalla profonda volontà del Maestro fondatore Pham Xuan Tong di preservare e divulgare le tradizioni millenarie vietnamite e gli stili di combattimento di cui Egli è depositario.
La rapida diffusione del Qwan Ki Do nel mondo la si deve all'incessante opera del M. Pham Xuan Tong che costantemente si reca in ogni nazione per trasmettere i fondamenti di quest'Arte ai praticanti .Dal pluriennale esperto al novizio, dall'adulto al bambino, tutti possono far tesoro della competenza tecnica e delle sue straordinarie qualità umane.
Osservare il M. Pham Xuan Tong mentre insegna ai bambini durante gli stage vale più di mille parole.





                         MaestroTong2

Un'Arte Marziale contempla molteplici aspetti e sfaccettature.Spesso accade che ci si avvicini ad una disciplina di questo tipo perchè si ritiene d'aver la necessità di disporre di una preparazione per poter fronteggiare un'aggressione.
Soprattutto donne e ragazze.
In questi frangenti l'attitudine e una corretta predisposizione mentale sono fondamentali.La difesa personale fa parte dell' addestramento nel Qwan Ki Do.Queste tecniche prendono in considerazione svariate situazioni dove l'aggredito si trova in una posizione di svantaggio rispetto l'aggressore.
Tuttavia è la conoscenza delle tecniche di base del Qwan Ki Do  (come portare attacchi di piede o mano, schivate etc...), e lo studio del funzionamento delle leve e chiavi articolari, che le rendono particolarmente efficaci.


Palestra1  palestra2

                                    Palestra3

 

La completezza del Qwan Ki Do nel panorama delle arti marziali la si può evincere anche dal CO VO DAO ovvero lo studio delle armi tradizionali.
Queste nacquero per lo più dagli utensili utilizzati dai contadini e rappresentavano l'unico strumento con cui essi potevano difendersi dai nemici ed invasori.Il neo-praticante può iniziare a studiare le armi scegliendone una delle due di base:
BONG (bastone lungo) e LONG
GIAN (più conosciuto col nome nunchaku).Dopo aver partecipato ad uno stage tenuto dal M. Pham Xuan Tong, che tramanderà direttamente le tecniche d'utilizzo  e la storia dell'arma ,il praticante continuerà lo studio nella palestra del proprio club. Con la pratica assidua, frequentando stage d'approfondimento tenuti dal Maestro fondatore e una volta raggiunto un certo livello di conoscenza, potrà iniziare lo studio di un'altra arma.